
il grido che si scaglia contro l’insoddisfazione imperante,
nichilistico ma non troppo
Una sorta di monologo esasperato e sarcastico sul mondo attuale, un flusso di pensieri tagliente nella forma e nel contenuto, scagliato contro l’ascoltatore ma anche contro il caos che ha fagocitato la vita moderna.
Una voce che vorrebbe esprimere la rabbia degli ultimi ed anche di chi non si arrende ma non sa come farsi sentire. Il risultato è un tornado di chitarre ed invettive dal sapore provocatorio ma anche liberatorio.
Quando Esploderà il Cielo
(Dick Ignoble)
Certo,
Non abbiamo più niente da fare,
Niente da dire,
Solo sperare.
I piccoli uomini
Che massacrano il mondo
Vogliano renderlo ancora più orrendo,
Non voglio scavare fosse comuni,
Cadaveri anonimi,
Occhi attoniti
Di carne da macello.
E’ vero,
Qualcuno da qualche parte li ha votati,
Niente da dire,
La democrazia, per piccina che sia
Ha questi inconvenienti:
Pazzi incompetenti possono ambire al Foro,
Possono comandare senza capire,
Per poi piangere falsi contriti
Assopiti al bordello.
Ma no,
Non tutti hanno diritti di parola,
Un laccio alla gola,
Niente da dire,
In questo scomposto luogo di miseria
Siamo in pochi
A poterci lamentare in materia,
Voci da infarto,
Urlando al cielo che Dio è morto (ma poi risorge…)
Quando accadrà qualcosa?
Quando esploderà un carnaio senza senso,
Che coinvolga tutti,
Che uccida tutti?
Siamo morti senza saperlo,
Cadaveri ambulanti senza teste pensanti.
Quando esploderà il cielo?
Quando le fiamme arriveranno alla Luna
E rimarrà soltanto polvere…
Scarafaggi e polvere.
Certo,
Non abbiamo più niente da dire,
Niente da fare,
Solo sperare.
Le piccole donne
Uccidono il mondo,
E lo rendono ancora più profondo,
Scavando in silenzio fosse comuni,
Cadaveri anonimi,
Corpi attoniti di carne da macello.
Dicono:
“Qualcuno da qualche parte le ha votate”,
Niente da dire,
La democrazia, per puttana che sia,
Ha questi inconvenienti:
Pazze inconsistenti possono ambire al Foro,
Comandare senza leggere e sapere,
Per bestemmiare.
No,
Per fortuna non tutti possono parlare!
