Artisti Immaginari

Artisti Immaginari è un microcosmo musicale ideato da Ilaria, un’ex avvocato di 50 anni. L’obiettivo della sua creatrice era quello di sviluppare una realtà parallela popolata da musicisti e cantanti che, pur essendo simili a quelli reali, non si conformano alle attuali logiche di marketing.
Questo principio si manifesta nella proposta di generi musicali che spaziano dal pop “classico” alla synthwave, uno stile che evoca fortemente gli anni ’80 ed è considerato di nicchia. Le produzioni di A.I. sono cantate sia in italiano che in inglese, riflettendo la diversità linguistica e stilistica intrinseca al progetto. Ilaria ha inoltre riconosciuto l’importanza dell’aspetto visivo nella fruizione odierna della musica, concentrandosi sulla produzione di videoclip da pubblicare sul proprio canale YouTube, un mezzo che consente ulteriori livelli di espressione artistica.

Da “Assurda Immensità” a “Human” e “You-topia”

La discografia di Artisti Immaginari, pur essendo varia, include brani che ben esemplificano la profondità tematica e la diversità stilistica del progetto.
Assurda Immensità” è un brano in italiano tratto dall’omonimo album di debutto che esplora sentimenti di isolamento e sofferenza profonda. Il testo riflette sulla fragilità dell’umanità e sulla condizione di essere perduti nel tempo. La canzone rappresenta una profonda riflessione interiore sull’esistenza e sulla sofferenza personale.
You-topia“, in lingua inglese, si distingue invece per il suo tono ottimistico, invitando l’ascoltatore a inseguire i sogni con cuori aperto, mentre “Human” affronta la natura complessa e contraddittoria dell’essere umano, evidenziando come le proprie forze siano i propri errori.

I brani di Artisti Immaginari dimostrano pienamente il concept del suo creatore: un universo musicale creativo e variegato che esplora temi profondi e universali legati alla condizione umana, alla società e all’interiorità, il tutto senza aderire alle convenzioni del mercato e valorizzando l’espressione attraverso diversi stili musicali e linguistici.

Discografia

Singoli

LP

Articoli

Artisti Immaginari
Un insieme di generi diversi in un unico progetto musicale

Artisti Immaginari è un microcosmo all’interno del quale vivono generi musicali diversi, dal pop alla synthwave, cantati in italiano oppure in inglese. La sua creatrice (Ilaria, ex avvocato di 50Continua…

Video Selezionati

×